Viaggio vegano in California

I primi giorni. Conoscenza degli abitanti della California

In effetti, inizialmente Zhenya e io non capivamo perché stavamo andando in America. Non ne sapevamo nulla e non abbiamo mai bruciato la voglia di visitarla, a differenza dell'Europa “libera”. Hanno appena presentato i documenti all'ambasciata per la compagnia di amici, si sono rivelati due fortunati che hanno ricevuto i visti. Pensarono a lungo, presero gli skateboard sottobraccio e volarono nella soleggiata California.

Sembra che solo dopo essere arrivati ​​a Los Angeles, abbiamo iniziato a capire cosa stava succedendo in generale e che eravamo dall'altra parte del pianeta. Nonostante fossimo stanchi e in ritardo, la prima cosa che abbiamo fatto dall'aeroporto è stata prenotato convertibile. Su di lui abbiamo trascorso Scopri di piùth parte già divertente per stati budget limitato., и я era sicuro che alla fine del viaggio dovremo farlo mendicare nella zona di Beverly Hills. Un'ora dopo ci siamo seduti в con i più recenti Mustang e, raccolta resti forze, Ricoverato d'urgenza в centro. Был sera venerdì,manon c'era nessuno al centro. noi vagò mezz'ora и per un meritato riposo ha scelto il primoluogo caduto - Lunga spiaggia. parcheggiato sotto le palme con vista sull'oceano in tempesta e, curvo, si addormentò в decappottabile che divenne la nostra casa per quella notte e le notti successive.

La mattina successiva ci ha aperto una serie di tre settimane di sorprese e scoperte quotidiane. Passeggiando lungo la spiaggia, abbiamo colto i sorrisi e i saluti di ogni passante. Pellicani giganti volavano intorno a noi, cani da compagnia si precipitavano in giro con frisbee, correvano i pensionati sportivi. Negli States mi aspettavo di vedere gli eroi dei reality che non sono carichi di intelligenza, che ci vengono mostrati sui canali di intrattenimento, ma le mie supposizioni sono state distrutte: le persone qui sono intelligenti, aperte e amichevoli, in ogni caso californiane. Ci sono pochi tipi di eroi dei reality show, ma si incontrano: fanno battute unte e sembrano indecenti. Tutti sembrano in forma, freschi e allegri: sia i giovani che le persone di mezza età, e gli anziani. È sorprendente che le persone qui siano molto belle, ma non con la bellezza che è piantata sugli schermi TV e sulle copertine delle riviste. Si sente che ogni persona gode del proprio aspetto, della vita, della città, e questo si riflette nel proprio aspetto. Nessuno si vergogna di distinguersi, quindi attirare l'attenzione della gente del posto non è facile. Alcuni residenti sembrano audaci e altri non si preoccupano: entrano in qualsiasi cosa devono. Allo stesso tempo, qui, come in altre città americane, si possono incontrare spesso pazzi urbani gettati ai margini della vita.

Ad un certo punto, Zhenya indicò l'oceano e, non lontano dalla costa, vidi dei delfini selvatici emergere dall'acqua attorno a un windsurfer che nuotava lentamente. E questo è nella periferia di una grande metropoli! wqui sembra essere nell'ordine delle cose. Abbiamo guardato per cinque minuti, senza osare di muoverci.

Scambio di saluti con la gente del postosiamo tornati alla macchina e è andato alla ricerca di una stazione di servizio, o meglio, di una stazione di servizio. Draggiunta la meta, mы,come adolescenti, UESterzine sul marciapiede accanto al parcheggio, fatto colazione e guardò пvisitatori delle stazioni di servizio: uomini di famiglia esemplari o ragazzi che sembrano membri di bande criminali. ho fatto colazione contenuto di due pasti kosher dal pettokov, che non sono stati toccati dal rabbino, il nostro vicino sull'aereo – me li sono appropriati.Sempre volevo sapere che stesso хferito in queste casse. Adatto ai vegani c'erano hummus, panino, marmellata e waffle.

Confuso nella vasta Los Angeles e nei suoi sobborghi, noi rinviata ispezione città per dopo e uscito a San Diego, dove stavamo aspettando Trevor, amico ed ex compagno di classe my amico italiano. Lungo la strada we сtornato alla vedetta con vista sull'oceano. Lì siamo stati attaccati da grossi scoiattoli e li abbiamo trattati con noccioline.In piedi tra le spine e gli scoiattoli, Zhenya mi ha chiesto: "Credi che fossimo a Mosca un giorno fa?"

Era già buio quando noi aguidavo a piccolo a due piani a casa. Cassie— Ragazze Trevor. Оcon gli amici ci siamo incontrati in veranda.Insieme siamo partiti al messicanooh caffè nelle vicinanze. in chat, noi assorbito grande vegano quesadillas, Burrito e patatine di mais. A proposito, anche nel più comune ristorante americano ci sarà sempre un piatto vegano squisito o semplicemente piacevole: ad esempio, al caffè vengono attaccati diversi tipi di latte vegetale in ogni distributore di benzina. О i bambini non sanno nulla della vita in Russia, e spesso loro delicatamente chiederesono trapelate spiegare us ovvio, per esempio, cos'è un avocado. Sono sono stati super ospitale, ci ha trattato di tutto, cosa c'era nel loro campo visivo, non presa obiezioni.

Abbiamo trascorso diversi giorni indimenticabili a San Diego. E se la prima mattina, svegliandomi curvo su un seggiolino auto non reclinabile, scorrevo nella mia testa il pensiero: “Come sono arrivato qui?” La mattina dopo non avevo dubbi che questo posto sarebbe rimasto uno dei miei preferiti. In questo giorno, abbiamo visitato un vero mercato delle pulci americano con messicani in cappello e cowboy baffuti con pance da birra, montagne di jeans, vecchie chitarre e skateboard. Oltre alle rarità sotto forma di bibite di 40 anni e accessori da baseball della stessa età, siamo riusciti a trovare una lattina di caviale rosso russo degli anni '90. Non ho comprato.

Dal momento che l'America non ha una ricca storia, non ci sono monumenti impressionanti nelle sue città e San Diego non fa eccezione. La città si trova nel sud della California vicino al confine con il Messico, la cui influenza si sente in ogni cosa: il centro storico è costituito da case bianche tappezzate di sombrero e poncho, e ad ogni passo si possono gustare tacos per tutti i gusti.

Quasi ogni giorno, i ragazzi ci offrivano le ciambelle vegane (ciambelle) più cool della città (del tipo che Homer Simpson divora in grandi quantità) – fritte e al forno, cosparse di glassa, cosparse di biscotti – i vegani locali di certo non soffrono dalla mancanza di delizie alimentari.

Inoltre, un programma obbligatorio di ogni giorno era una visita alle spiagge, a volte umane, ma più spesso - foche. Seal Beaches è un altro esempio lampante di come le grandi città della California siano in armonia con la natura. Queste "larve" amichevoli, enormi, ma allo stesso tempo indifese giacciono con i loro cuccioli proprio sulle coste e praticamente non hanno paura delle persone che passano. Alcuni cuccioli di foca rispondono anche a suoni estranei. Nello stesso posto abbiamo rintracciato i granchi, abbiamo dato le dita per processare i predatori fiori di mare blu.

Kessy lavora allo zoo principale degli Stati Uniti. Ci ha dato due biglietti, assicurandoci che gli animali del loro zoo erano stati curati, alcuni animali selvatici sono stati riabilitati e poi rilasciati in natura, e ho deciso che visitarlo non sarebbe stato un crimine contro la mia coscienza per me. Solo quando sono entrato ho visto fenicotteri rosa senza metà dell'ala, una misura in modo che non volassero via. I recinti degli animali sono grandi, ma chiaramente non hanno abbastanza spazio. La sensazione di depressione mi ha lasciato solo all'uscita dallo zoo.

A casa, i ragazzi hanno un serpente reale nero di nome Krumpus e un geco leopardo di nome Sanlips. Sembra che abbiamo trovato un linguaggio comune, in ogni caso, Sunlips mi ha tirato la lingua al viso e Krumpus si è avvolta intorno al suo braccio e si è addormentata mentre navigavo in Internet.

Natura e divertimento

Grand Canyon

Il sesto giorno del viaggio è arrivato il momento di salutare l'ospitale San Diego: siamo andati al Grand Canyon. Ci siamo arrivati ​​di notte lungo una strada non illuminata, e nei fari ai lati della strada, occhi di cervo, corna, code e mozziconi lampeggiavano qua e là. In branco, questi animali passavano proprio davanti alle macchine in movimento e non avevano paura di nulla. Dopo esserci fermati a dieci miglia dalla nostra destinazione, siamo tornati a dormire nel nostro camper.

La mattina, come al solito, abbiamo fatto colazione sul marciapiede e siamo andati al parco. Stavamo guidando lungo la strada e ad un certo punto è apparso un canyon sul lato sinistro. Era difficile credere ai miei occhi: sembrava che un'enorme carta da parati fotografica si spiegasse davanti a noi. Abbiamo parcheggiato vicino al ponte di osservazione e abbiamo guidato le tavole fino ai confini del mondo. Sembrava che la Terra si fosse incrinata e si fosse squarciata alle giunture. In piedi sul bordo di un enorme canyon e cercando di catturarne la parte accessibile alla vista, ti rendi conto di quanto sia patetica la breve esistenza umana sullo sfondo di qualcosa di così potente.

Tutto il giorno siamo rimasti sospesi sulle scogliere, vagando su muschio e rocce, cercando di inseguire cervi, linci, capre di montagna o leoni lungo le tracce delle feci lasciate da loro qua e là. Abbiamo incontrato un sottile serpente velenoso. Abbiamo camminato da soli: i turisti non si allontanano dai siti loro assegnati oltre i cento metri. Per diverse ore restammo sdraiati nei sacchi a pelo su una scogliera e lì incontrammo il tramonto. Il giorno successivo è diventato affollato: era sabato ed era ora di andare avanti. All'uscita del parco, il cervo che stavamo cercando ha incrociato il nostro cammino da solo.

Vegas

Per motivi di curiosità, abbiamo anche esaminato Las Vegas, che si trova vicino al Grand Canyon. Siamo arrivati ​​lì a metà giornata. Non c'è traccia della cordialità californiana al suo interno: solo i dipendenti degli stabilimenti di intrattenimento sono amichevoli. Sporco, il vento spinge immondizia, costituita da pacchetti di fast food. La città incarna l'immagine negativa dell'America: il contrasto tra lusso e povertà, facce maleducate, ragazze volgari, bande di adolescenti aggressivi. Uno di questi ragazzi ci ha seguito, ci ha seguito alle calcagna, anche quando hanno cercato di superarlo in astuzia. Ho dovuto nascondermi nel negozio – ha aspettato un po' e se n'è andato.

Al calare dell'oscurità, sempre più luci si accesero in città, luminose e belle. Sembrava colorato, ma artificiale, come il divertimento per cui le persone vanno a Las Vegas. Abbiamo camminato lungo la strada principale, entrando periodicamente in enormi casinò, spiando buffi pensionati alle slot machine. Per il resto della serata, come scolari, abbiamo guardato i croupier curvy e i ballerini del casinò, siamo saliti in cima all'hotel più alto, fingendo di essere americani di successo.

Valle della Morte

Una sera nella città artificiale è bastata e siamo andati al Sequoia National Park, la strada per la Death Valley. Non so cosa ci aspettassimo di vedere, ma a parte sabbia, pietre e un caldo insopportabile, non c'era niente. Ci dava fastidio dopo venti minuti di contemplazione. Dopo aver guidato per un breve tratto, abbiamo notato che l'intera superficie intorno era bianca. Zhenya ha suggerito che fosse sale. Per controllare, ho dovuto assaggiare – sale. In precedenza, sul sito del deserto c'era un lago collegato all'Oceano Pacifico, ma si prosciugò e il sale rimase. L'ho raccolto in una calotta e poi ho salato i pomodori.

Per molto tempo abbiamo guidato attraverso serpentine montane e deserti: le spine secche venivano ogni minuto sostituite da pietre, che poi venivano sostituite da fiori di tutte le sfumature. Abbiamo guidato fino al parco delle sequoie giganti attraverso gli aranceti e quando siamo arrivati ​​al parco di notte, sembrava di essere in una foresta magica.

Foresta delle Meraviglie di Sequoia

La strada per la foresta passa attraverso le montagne, ripide serpentine e un fiume di montagna scorre rapidamente nelle vicinanze. Un viaggio dopo canyon e deserti è una boccata d'aria fresca, soprattutto perché la foresta ha superato le nostre aspettative. L'area del tronco di ogni sequoia adulta è più grande dell'area della mia stanza, l'area del generale Sherman, l'albero più grande della Terra, è di 31 metri quadrati. m. – appartamento quasi bilocale. L'età di ogni albero maturo è di circa duemila anni. Per mezza giornata abbiamo preso a calci coni giganti, inseguito lucertole e curiosato nella neve. Quando siamo tornati in macchina, Zhenya si è improvvisamente addormentata e ho deciso di camminare da solo.

Ho scalato montagne, colline e pietre enormi, sono saltato su rami secchi e mi sono fermato ai margini della foresta. Per tutta la passeggiata mi sono sbizzarrito a pensare ad alta voce, che ai margini della foresta ha assunto la forma di un vero e proprio monologo. Per un'ora ho camminato avanti e indietro sul tronco di un albero caduto e ho filosofato ad alta voce. Quando il monologo stava volgendo al termine, dietro di me ho sentito uno schiocco assordante che ha rotto l'idillio del mio filo. Mi voltai e a venti metri di distanza vidi due cuccioli di orso che si arrampicavano su un albero, sotto il quale, a quanto pare, la loro madre li custodiva. La consapevolezza che per un'ora avevo fatto rumore vicino agli orsi mi ha immobilizzato per un momento. Sono decollato e ho corso, saltando gli ostacoli della foresta, preso dalla paura e dalla gioia allo stesso tempo.

Abbiamo lasciato la foresta di sequoie la sera, andando al punto successivo: lo Yosemite National Park, dopo aver precedentemente derubato un aranceto per una cassetta di frutta.

Parco Nazionale di Yosemite

Negli Stati Uniti abbiamo scoperto ogni giorno qualcosa di nuovo e lo stato di continua sorpresa ha cominciato a trasformarsi in abitudine e stanchezza, ma nonostante ciò abbiamo deciso di non deviare dal programma e di visitare lo Yosemite National Park.

Нea parole, la descrizione delle meraviglie della natura locale appare monotona, perché non ci sono parole per descrivere questi luoghi. Per tutto il giorno abbiamo pedalato lungo piccoli sentieri in una valle verdeggiante tra montagne e cascate, inseguendo i cervi Bambi in libertà. Questi miracoli suonano già ordinari, quindi lo ripeto: abbiamo cavalcato tra rocce, cascate e cervi. Eravamo intossicati da quello che stava succedendo e ci comportavamo come bambini: correvamo, colpendo turisti rari, ridevamo senza motivo, saltavamo e ballavamo senza sosta.

Sulla via del ritorno dal parco all'auto, abbiamo trovato un braciere morente vicino al fiume e ci siamo fatti un barbecue di tortillas messicane e fagioli con vista sulla cascata.

Auckland

Abbiamo trascorso l'ultima settimana tra Oakland e Berkeley con Vince, che ho trovato sul couchsurfing, e i suoi amici. Vince è una delle persone più straordinarie che abbia mai incontrato. Bambino, teppista, vegetariano, viaggiatore, scalatore, lavora in un sindacato, controlla le condizioni di lavoro dei lavoratori e progetta di diventare sindaco. Per ogni occasione, ha molte storie, la mia preferita riguarda il suo viaggio in Russia. Insieme ad un amico, non conoscendo una parola di russo, in inverno viaggiava da Mosca alla Cina, studiando ogni angolo del nostro paese. La polizia ha tentato più volte di rubargli il passaporto, a Perm hanno cercato di derubarlo dei gopnici – così li chiamava lui, in un villaggio di passaggio una volgare fanciulla delle nevi anziana ha cercato di conoscerlo, e al confine con la Mongolia, su un sciopero della fame di due giorni a causa del fatto che tutti i negozi erano chiusi durante le vacanze di Capodanno, ha rubato una bustina di tè alla polizia e ha cercato di mangiarla di nascosto all'amico.

Ha detto che voleva che lasciassimo la sua casa con la certezza che questo è il posto migliore sulla Terra, e ostinatamente è andato verso l'obiettivo. Libero da attività politiche, ha trascorso del tempo con noi, inventando intrattenimento. Anche se non avevamo fame, ci ha fatto mangiare i più deliziosi cheeseburger vegani, pizza e frullati, ci ha portato ai concerti, ci ha portato a San Francisco e fuori città.

Siamo diventati amici non solo di Vince, ma anche dei suoi vicini. Durante la settimana della nostra visita, abbiamo messo su uno skateboard il suo amico dominicano Rances e lo abbiamo ispirato a diventare vegetariano: con noi ha mangiato le ultime ali di pollo della sua vita. Rances ha un gatto intelligente di nome Calise, che va in arrampicata con lui.

Hanno un altro vicino, Ross, un ragazzo languido e silenzioso che è anche uno scalatore. Insieme siamo andati a trovare gli amici dei ragazzi a Tahoe, un lago blu tra montagne innevate, cascate e foreste. Vivono in una spaziosa casa di legno ai margini della foresta con due Labrador giganti, il più grande dei quali, Buster, è diventato il mio cuscino e termoforo mentre dormo.

Insieme hanno reso le nostre giornate indimenticabili e non ricordo nessun posto che abbia lasciato con tanto rammarico come Auckland.

Ultimo giorno nella città degli angeli

È così che abbiamo trascorso queste tre settimane, sia comunicando con ospitali vegetariani e vegani americani, sia dormendo nel nostro camper allo stato brado.

Abbiamo trascorso l'ultimo giorno del nostro viaggio a Los Angeles con l'intellettuale pattinatore locale Rob, guidando per la città in macchina, gustando un gelato alla soia. Poche ore prima del nostro volo, ci stavamo divertendo nella casa simile a un hotel di lusso di Rob, saltando all'aperto dalla vasca idromassaggio alla piscina e ritorno.

Quando ho iniziato a scrivere questa storia, volevo raccontare le città e le impressioni di averle visitate, ma si è scoperto che riguardava la natura, le persone, i sentimenti e le emozioni. Dopotutto, l'essenza del viaggio non è vedere qualcosa e raccontarla, ma lasciarsi ispirare da una cultura straniera e scoprire nuovi orizzonti. Tornando alle prime parole di questo articolo, rispondo alla domanda: perché sono andato in America? Probabilmente, per scoprire quanto siano simili i sogni e le aspirazioni di persone che vivono in diverse parti del mondo, indipendentemente dallo stato, dalla mentalità, dalla lingua e dalla propaganda politica. E, naturalmente, per provare burritos, ciambelle e cheeseburger vegani.

Anna SAKHAROVA ha viaggiato.