Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Negli ultimi tempi il clima del nostro Paese è stato sempre più favorevole allo sviluppo della filatura tardo autunnale. Questo ha già cessato di essere esotico sui fiumi, ma diventa pesca quotidiana e quotidiana. Quindi cosa succede se la fine di ottobre è nel cortile - novembre, se la temperatura è di cinque o sei gradi sopra lo zero? Continuiamo a pescare.

Solo molti notano che, a partire da circa metà ottobre (nella corsia centrale), l'efficacia della pesca diminuisce drasticamente, raggiungendo talvolta lo zero. Allo stesso tempo, persistono voci secondo cui qualcuno ha portato un intero sacco di lucci e lucioperca.

Quanto segue non è una guida universale all'azione. Questa è solo un'esperienza personale di pesca del luccio nel tardo autunno su diversi fiumi, che copre circa quindici anni di vita di pesca. Ma non credo che le caratteristiche del comportamento del predatore nel territorio della Russia centrale varino così tanto da non poter applicare questa esperienza ad altri grandi fiumi e bacini idrici.

Dove cercare il luccio nel tardo autunno

Allora, dove si è nascosto il luccio? Come catturarla? La risposta a queste domande è matura da tempo, ma solo le ultime due stagioni, soprattutto l'anno scorso, hanno finalmente contribuito a scoprire la verità.

Se raccogli il sostegno delle riviste di pesca degli ultimi anni e rileggi tutti gli articoli che in un modo o nell'altro si riferiscono a questo argomento, puoi giungere alla conclusione che il predatore del tardo autunno è inattivo e richiede un lavoro molto serio " sviluppo” di ogni luogo fluviale al fine di ottenere un risultato.

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Lo pensavamo anche noi: il pesce non è andato da nessuna parte, eccolo qui, si è solo spostato un po' più in profondità. Devi solo cambiare più volte la posizione della barca in modo che l'esca passi da diverse angolazioni, sperimentare il cablaggio e il successo è garantito. Ma per qualche ragione, il più delle volte questi sforzi venivano ricompensati, nella migliore delle ipotesi, da un piccolo lucioperca, che, con l'accompagnamento di recensioni piuttosto poco lusinghiere a lui rivolte, tornava al suo elemento nativo. Affrontando la questione con una certa dose di autocritica, abbiamo pensato che fosse solo una questione di tecnica: non riuscivamo proprio a trovare la chiave per i pesci inattivi.

Ma poi questi sospetti in qualche modo sono gradualmente scomparsi - a volte sono riusciti ancora a pescare molto bene. Inoltre, tutta la nostra squadra è composta da esperti spinner di jig, armati quasi dell'attrezzatura più sensibile, e in estate spesso riusciamo a provocare lo stesso pesce persico in luoghi dove i pescatori di solito non si trattengono a lungo a causa della mancanza di abboccate. Quindi è rimasta solo una versione: devi cercare i pesci sul fiume! In questo senso, l'ultima stagione è molto indicativa, poiché i membri del nostro piccolo team si sono trovati abbastanza spesso nella posizione di volare via, e quelli di cui si vocifera.

Di recente, molto spesso pesco nella stessa barca con il mio amico. Ecco un breve racconto di due viaggi al fiume più vicino a noi.

Primo viaggio al fiume alla fine di ottobre

La nebbia, tipica della seconda metà di ottobre, non ci ha permesso di girarci bene. Ma quando si è un po' dissipato, abbiamo iniziato una ricerca attiva. Ogni luogo degno di nota è stato pescato con molta attenzione, dopodiché ci siamo spostati e abbiamo pescato per quello successivo.

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Un potente motore ci ha permesso di setacciare una discreta area del fiume, ma senza successo. Già alla fine del secondo giorno, poco prima di partire per casa, abbiamo visto una “folla”: sei o sette barche in piedi su un pozzo. Dopo esserci ancorati a una distanza tale da non interferire, lanciamo e fin dal primo lancio estraiamo un piccolo trespolo. Rilasciato, ha smesso di lanciare e ha iniziato a osservare. Si è scoperto che i nostri colleghi, a quanto pare, a causa della mancanza di pesce, è proprio questo pesce persico che cacciano, almeno nessuno ha smesso di pescare e se n'è andato, e non abbiamo osservato nulla di più grande nelle catture.

In questo giorno, i compagni si sono uniti a noi. Si ancorarono nella stessa fossa, solo più vicino all'uscita, e davanti al pubblico attonito presero subito una picca di cinque chilogrammi. Vedendo questo, ci siamo anche spostati verso le secche. Di conseguenza, due raduni di lucci per ciascuno di noi, oltre a molti morsi di luccio. Siamo riusciti a trascinare un luccio proprio sotto il lato, ed è sceso solo lì. Non un risultato, ma si è saputo il motivo degli assembramenti - il pesce non ha afferrato l'esca, ma l'ha schiacciata, quindi - l'amo era sotto la mascella inferiore. Anche i lucioperca precedenti sono stati catturati allo stesso modo. Eh, sarei dovuto essere qui prima. Siamo in ritardo.

Secondo viaggio al fiume nel mese di novembre

La prossima volta abbiamo deciso di andare direttamente in questo posto. Come sempre, la nebbia ha interferito molto, ma siamo arrivati ​​\u30b\u30bsul posto. Di conseguenza: due picche da un'ancora. Ci ritiriamo di XNUMX metri – altri due, altri XNUMX – e ancora due, più qualche morso in ogni punto. Cioè, abbiamo pescato bene. Contemporaneamente a noi, ma qualche chilometro più a monte, i nostri compagni stavano pescando. Conoscono bene i posti, quindi non avevamo dubbi che ci avrebbero beccati. Ma il primo giorno ne avevano quasi zero, anche il secondo. E la sera finalmente l'hanno trovato. Luccio da trofeo intervallato da lucioperca.

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Hanno lasciato il fosso. E hanno trovato dei pesci in una piccola buca, che tutti noi catturiamo con invidiabile regolarità, ma non ci prendiamo quasi mai niente …

Ci sono stati molti altri viaggi simili. E lo scenario è lo stesso: cerchiamo a lungo, poi lo prendiamo rapidamente.

E un altro esempio. Abbiamo deciso in qualche modo con un amico di controllare un punto di picche. Un posto molto interessante: il fairway passa vicino alla secca, da cui va in profondità uno stallo ringhioso. In questo luogo sono costantemente presenti lucioperca e luccio di grandi dimensioni, ma non molto. È solo che il pesce vive lì, un posto piuttosto caratteristico per questi predatori in questo periodo dell'anno. In autunno, i lucci dei tratti vicini del fiume si radunano qui - questo diventa chiaro quasi immediatamente: i morsi non sono solo nell'intoppo stesso, ma anche nelle aree adiacenti, e ci sono molti morsi.

Questa volta abbiamo deciso di sperimentare: e se ci fosse un luccio da trofeo, ma non riuscissimo a prenderlo. Girando di qua e di là. Di conseguenza: due lucioperca e un altro paio di raduni. Tutto. Non c'erano morsi di luccio. Abbiamo continuato a pescare da varie posizioni, da varie angolazioni, lasciando questo posto, tornando... Il miracolo non è avvenuto, non c'è stato un solo morso. E questo è solo uno dei tanti casi simili. Quindi, se da qualche parte c'è un lucioperca residenziale mescolato con un grosso luccio in una piccola quantità - non importa quanto ci provi, non importa quanto vari la tecnica - non ci saranno più pesci in questo posto.

Tecnica del luccio del trofeo di cattura autunnale

Se la tua esperienza ti dice che non ci sono lucci in un certo posto, è meglio non perdere tempo, ma continuare la ricerca. Ma con la ricerca devi davvero provare. E qui ci troviamo di fronte a grossi problemi.

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Il fatto è che in autunno i grandi lucci si rifiutano ostinatamente di rimanere in luoghi famosi per la loro orecchiabilità durante l'estate e l'inizio dell'autunno. No, succede che esattamente uno di questi posti "spara", ma, purtroppo, questo non accade spesso. Devi combattere con te stesso. La pesca è sempre un evento. La maggior parte dei pescatori non ha l'opportunità di uscire più volte alla settimana, quindi ogni viaggio è una specie di vacanza. E, naturalmente, vuoi catturare qualcosa, per completare l'esperienza. "Grazie" a questo, la pesca si trasforma in un'accurata pesca di luoghi "zigrinati". Questo è ciò che lo abbatte, di conseguenza: una presa completamente indegna o una completa mancanza di essa.

Devi letteralmente costringerti a cercare nuovi posti, o catturare già noti, apparentemente promettenti, ma dove per qualche motivo non è nato il luccio trofeo.

Quali luoghi preferisci?

Fondamentalmente come in estate. È meglio scegliere solo le profondità, anche se non abbastanza grandi, ma almeno più di quattro metri. Il fatto che il luccio nel tardo autunno si mantenga certamente nei luoghi più profondi è una favola. E ne è scritto ripetutamente, inoltre, da autori diversi. È probabile che luoghi molto bassi, con profondità inferiori ai due metri, diano risultati. Di norma, il luccio piccolo e molto sparso beccherà qui. È improbabile che tu possa entrare nel cluster. Anche se potrebbero esserci delle eccezioni. Se un tale filo è direttamente adiacente alla fossa, un grosso luccio può mordere lì, e nemmeno in una singola copia. Il luccio nel tardo autunno forma grappoli e tutto questo "branco" ama spostarsi di tanto in tanto, a volte più in profondità, a volte più piccolo. Quindi se nel luogo di pesca non c'è una caduta troppo dolce, ma non troppo acuta di metri da uno e mezzo a due metri in una grande buca, vale la pena iniziare la ricerca proprio dalla secca, spostandosi gradualmente a una profondità .

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

È vero, di solito non agiamo in modo così "accademico", ma prendiamo immediatamente una posizione in cui è possibile catturare profondità da quattro a sei metri - qui è molto probabile che si morda. E solo se non c'è morso e il posto è attraente, controlliamo le sezioni più basse e più profonde del fiume. Il pesce persico di solito si mantiene un po 'più in profondità - sette metri o più. Ma spesso ci imbattiamo in casi in cui va a tumuli o creste con una profondità di tre o quattro metri. E ci sono così tanti di questi casi che possono essere considerati la regola piuttosto che l'eccezione. In generale, questi luoghi non sono così diversi dai luoghi dei campi estivi del predatore, solo con un avvertimento in profondità. L'unica cosa è che in autunno si può prestare più attenzione che in estate alle zone con flusso inverso o con acqua praticamente stagnante. Molto spesso sono i più efficaci.

I pesci vagano nei fiumi, quindi il luogo della sua concentrazione può essere come due gocce d'acqua simili al tuo luogo estivo preferito, situato a pochi chilometri da esso. Quindi un motore potente, un buon ecoscandaglio e un po' di avventurismo possono aiutare in una situazione del genere.

Molti cercano un predatore con l'aiuto di un ecoscandaglio, concentrandosi su banchi di pesci bianchi. Per esperienza personale dirò che il più delle volte è inutile, almeno nel periodo indicato. È raro trovare una simile coincidenza. Di solito il luccio è da qualche parte di lato. Sì, e l'ecoscandaglio non mostrerà sempre un predatore, quindi se ti piace il posto, ma non ci sono segni di pesci sullo schermo, non dovresti ignorarlo.

Come catturare il luccio in autunno sul fiume

Per quanto riguarda la questione della permanenza congiunta di lucci e lucioperca nella stessa zona. C'è un dibattito costante su questo, e la maggior parte dei pescatori tende a pensare che se c'è il luccio nella buca, non ci sarà il lucioperca e viceversa. La cosa più interessante è che è stato durante questo periodo che un simile quartiere si trova sempre - lo osservo da molti anni. Eppure non abbiamo risposto alla domanda su quanto tempo dovrebbe essere catturato un punto. In realtà, non esiste una ricetta. Se ci sono abboccate si può sperimentare con l'ancoraggio, il cablaggio, le esche, ma senza farsi prendere troppo la mano. Se le cose non funzionano, è meglio cambiare posto.

Un punto interessante. Non è un dato di fatto che un luogo che si è mostrato perfettamente su due o tre uscite funzionerà di nuovo: il predatore ha l'abitudine di cambiare periodicamente il proprio parcheggio. Potrebbe non funzionare, o potrebbe funzionare, quindi prenderlo non farebbe male comunque.

Se tutto quanto sopra è detto brevemente, può essere formulato come segue. In autunno luccio e lucioperca formano concentrazioni locali, mentre in tutti i dintorni non si guadagna un solo boccone. Il compito dello spinner è trovare questi accumuli.

Pertanto, le tattiche per catturare il luccio in questo periodo dell'anno sono le seguenti: un'ampia ricerca e una cattura rapida, e vale la pena esaminare luoghi non amati.

Alcuni luoghi richiedono un approccio più approfondito, altri meno, ma in ogni caso non dovresti indugiare troppo se non si osservano abboccate. Il pesce nei punti della sua concentrazione di solito rimane piuttosto affollato e in un modo o nell'altro deve mostrarsi.